Senza alcun dubbio Angeloni è il Motore del Nuoto Loreto e che motore!!, un motore che da 40 Anni gira su grandi ritmi.

Sotto la sua guida ed insieme al suo staff  hanno portato una squadra di provincia come il Nuoto Loreto, ai vertici Regionali e per tanti anni sono riusciti a competere con le più importanti squadre Italiane, fino ad aggiudicarsi diversi titoli italiani di categoria.

Nei primi Anni 90  sono iniziati i Meeting di nuoto nazionali, fino ad arrivare a dei Meeting internazionali con in vasca tutti i migliori nuotatori Italiani, con la partecipazione di molte  squadre straniere come: Spagna, Germania, Ungheria, Bielorussia.

Per Anni è stato uno dei Meeting di riferimento in vasca corta per il nuoto Italiano.

Subito dopo gli affiancarono un Meeting Giovanile ottenendo subito un successo incredibile.

 

Circa 20 anni fa ebbe inizio una nuova sfida, infatti fù organizzata una gara in Mare (in acque libere) da 2500m, con una organizzazione a livello mondiale, tanto che il Comitato Regionale FIN gli affidò subito l’organizzazione del Campionato Regionale, non da ultimo gli venne proposto in diverse occasioni di organizzare i Campionati Europei (tutt’ora stanno pensando come poterli organizzare………).

Oggi siamo giunti alla 19° edizione della gara in acque libere, che si svolgerà il 28 Luglio 2018 sul Litorale di Porto Recanati.

Nel 2008 venne organizzato un’evento unico nel suo genere” la traversata della Croazia a Porto Recanati a nuoto”. La traversata venne effettuata nuotando continuamente giorno e notte, con staffette tra i ragazzi del Nuoto Loreto e con la partecipazione di diversi Campioni come Luis Laera. La gara venne coordinata dal gruppo di canoe Kayak , che da vicino seguivano ed illuminavano il percorso degli atleti supportandoli in tutto, mentre una Fregata della Marina Militare Italiana con 20 uomini di equipaggio fece da supporto a tutto il gruppo.

Venne ritenuta dalla Marina Militare Italiana una delle prestazioni più importanti di Nuoto in Acque libere d’Europa.

Oltre al Nuoto ci sono stati anni molto importanti anche nella pallanuoto sia Maschile che Femminile giunta fino in A2, lottando diverse volte per andare in A1.

Una bella realtà purtroppo interrotta per diverse difficoltà, la principale è quella di non avere impianti idonei e disponibili, sia per gli allenamenti che per le partite.

Angeloni si è avvalso sempre del il suo staff storico come i Vice Presidenti Catalani, Cestola, Serenelli, Bartolo e tutti i consiglieri che si sono succeduti nel tempo, fino ai giorni nostri con Aliota, Cesaretti, Rossini, Manzotto e tutti gli altri che hanno dato e continuano a dare un contributo notevole alla causa.

I Dirigenti del Nuoto Loreto, non si fermano mai sono sempre sul pezzo hanno avuto delle flessioni dovute al grosso problema che da sempre affligge il Nuoto Loreto (la Piscina), al contrario di tutti gli altri Club che nuotano in impianti pubblici, il Nuoto Loreto è costretta da sempre a nuotare in impianti privati con costi doppi rispetto agli altri e senza la gestione della scuola nuoto.

Una delle capacità importanti di Angeloni è quella di trovare la copertura finanziaria (di notevole entità), avvalendosi del supporto degli sponsors che in questi anni non hanno mai smesso di sostenere la grande realtà del Nuoto Loreto.

Impresa non facile specialmente in questi ultimi anni con le difficoltà economiche che attraversano le varie Aziende, ebbene lui ci è riuscito….. “un vero mago.”

Presidente asd Nuoto Loreto Enrico Angeloni